"Somewhere over the rainbow way up high and the dreams that you dreamed "
Over the Rainbow, Israel Kamakawiwo'Ole

domenica 7 gennaio 2018

Sintesi finale

A presto arcobaleno!


Siamo giunti alla fine di questo breve ed intenso viaggio con il corso di Storia delle Cose.
Quest' ultime sono state il soggetto del nostro studio, ma non le abbiamo analizzate nella loro forma naturale..bensì artificiale! Ma cosa vuol dire 'artificiale'?

Da Google:

ar·ti·fi·cià·le/
aggettivo
1.
Ottenuto con accorgimenti o procedimenti tecnici che imitano o sostituiscono l'aspetto, il prodotto o il fenomeno naturale
Ogni studente, in base alle proprie passioni, piaceri ed interessi, ha scelto una cosa artificiale da studiare nei suoi molti aspetti. La mia scelta è ricaduta su ciò che fin da bambina mi ha fatto sognare mentre era lì nel cielo dopo un temporale, così irraggiungibile, colorato:
l'arcobaleno.

Il nostro percorso è iniziato ad Ottobre, mese in cui abbiamo cercato di capire cosa fosse l'arcobaleno, chiamato anche arco iris (spagnolo), o rainbow (inglese), oarc en ciel (francese) .
L'arcobaleno è ovunque:
in qualsiasi paese, città, regione, stato, continente, dopo un temporale è possibile osservarlo, ma solo se ci troviamo nella posizione giusta..sia noi che il sole!. A tal proposito possiamo ritrovare dei grafici che mostrano le inclinazioni e i gradi che devono avere i raggi del sole affinché si formi l'arcobaleno e dei grafici per poter osservare sia l'arco primario che secondario. Tutti ne parlano fin dai tempi di Ovidio e Dante che lo descrivono nelle loro opere; lo troviamo anche in alcuni passi della Bibbia

Se è una cosa così bella e diffusa, perché non provarla a creare artificialmente? Questa idea l'hanno già avuta fisici e scienziati, i quali avevano come scopo quello di studiare i fenomeni di riflessione e rifrazione della luce e di una goccia d'acqua in base a considerazioni di tipo geometrico.
Gli arcobaleni, quindi, vengono perlopiù creati in luoghi come laboratori o giardini dagli scienziati e non esistono specifiche industrie.
Per poter attribuire a se stessi un diritto esclusivo di sfruttamento dell’invenzione di un metodo di creazione di arcobaleni artificiali, vengono assegnati brevetti
Per creare gli arcobaleni artificiali vengono usate le seguenti tecniche: la rifrazione della luce con un Prisma, la Nebulizzazione, l'acqua ferma. Il giornale Focus Junior  ci spiega anche un altro metodo, che sfrutta un semplice soffio su una candela. 
In base al metodo che si utilizza si ottiene una diversa forma, ma la più diffusa è quella che caratterizza l'arcobaleno in natura ed è la forma ad arco, mentre la sua misura non può essere stimata. 

Possiamo sentir parlare di arcobaleno artificiale nella musica: in una canzone di Adriano Celentano, di Umberto Tozzi, di Mango, fino ad arrivare alla mia preferita, di cui è possibile ritrovare una frase anche sulla home page del blog: "Over The Rainbow" di Israel Kamakawiwo'ole. Inoltre, sulla copertina del primo album dei Pink Floyd, ritroviamo proprio un prisma e un arcobaleno.
Dalla musica passiamo al cinema e ai videogiochi, dove scopriamo un Batman in una versione alternativa in cui indossa un vestito color arcobaleno, così come nei fumetti.
Sulla piattaforma di YouTube alcuni youtuber ci mostrano come dilettarci con i colori o altri modi scientifici per creare un arcobaleno, mentre un'attenzione particolare va al signor Gabriel Dawe che ha realizzato un arcobaleno con i fili colorati.
Sentiamo parlare di arcobaleno anche in una leggenda degli Indiani d'America, secondo i quali esiste un Ponte dell'Arcobaleno in cui animale e padrone possono rincontrarsi e riunirsi dopo la morte del proprio animale. 
L'arcobaleno è divenuto simbolo della Bandiera della Pace e i suoi colori sono simbolo dell'orgoglio degli omosessuali, come raffigurato sulla copertina del libro Famiglie Arcobaleno.

Il professor  Marchis durante il corso ci ha fatto capire l'importanza degli abbecedari e delle mappe, con i quali si possono creare collegamenti multidisciplinari.
Ho realizzato, seguendo le istruzioni del docente, un abbecedario che ho tradotto in tre lingue, il relativo abbecedario illustrato e una mappa concettuale tutto relativo all'arcobaleno.
 
Articolo:Arcobaleni più belli del mondo
Questo è stato il mio viaggio sull'arcobaleno! 
Vi lascio indirizzandovi ad un post che mostra gli arcobaleni più belli del mondo... un assaggio nella foto a destra! 
Spero che anche per voi, come per me, sia stata interessante questa avventura alla scoperta dell'arcobaleno!  





 P.s. Ah dimenticavo!  L'arcobaleno fa parte dei vostri sogni? .... c'è un articolo per voi!

Nessun commento:

Posta un commento